back to

Tutte le nuove

1
Set
2015

Sovrapposizioni comunicative

Un prodotto innovativo non è mai facile da presentare. Si hanno pochi minuti, a volte perfino secondi, per interessare l'interlocutore (che sia un finanziatore o un possibile cliente) e trasmettergli l'effettivo valore dell'oggetto o della proposta che si è faticosamente realizzata.

Un video di presentazione è in questo caso un meraviglioso strumento di supporto alle nostre parole, perchè può mostrare con poche sequenze numerosi concetti che ci costringerebbero a fiumi di parole. Ma come sempre è necessario trovare il linguaggio corretto che valorizzi e sottolinei le nostre potenzialità. 

Un perfetto esempio di questo concetto è il video che potete vedere in questo articolo, realizzato in collaborazione con Advertnew, per la start up innovativa En-Tech srl di Guastalla, che ha appena lanciato sul mercato italiano ed estero il pannello radiante Plyterm, un sistema non convenzionale, modulare ed ecologico per il riscaldamento di ambienti. 

Un prodotto geniale nella sua semplicità.

Ma l'essenzialità del suo utilizzo, resa possibile da una avanzata ricerca ingegneristica, lo rende al tempo stesso un prodotto complicato da presentare. Infatti ci è stato chiesto di realizzare uno spot che in pochi minuti fosse in grado di dare il giusto risalto alle caratteristiche tecniche, alla versatilità, all'attenzione e alla cura del design così come al suo bassissimo impatto ambietale.

Una sfida che abbiamo affrontato utilizzando una sovrapposizione di linguaggi comunicativi, battenzando tre tecniche differenti per esprimere tre macro concetti.

La prima parte, emozionale, introduce il prodotto protagonista. Sequenze puramente video, lente, scandide dalla musica in sottofondo, ce lo presentano in ogni suo aspetto e particolare. Le sequenze sono accompagnate da semplici parole in sovraimnpressione che ci elencano le sue caratteristiche principali.

La seconda parte ci introduce invece a concetti più tecnici. Le immagini video lasciano il posto a semplici animazioni, ce ne dimostrano la modularità, le varianti di texture realizzabili e le caratteristiche irradianti di calore.

E infine la terza parte, quella in cui ne apprendiamo a pieno le potenzialità grazie a disegni che ricreano gli ambienti in cui il pannello può essere montato, per realizzare un ambiente confortevole in cui lavorare, studiare o passare il tempo libero.

Cosa sono - Come funziono - Come risolverò i tuoi problemi. Tre concetti differenti espressi da tre soluzioni video perfettamente integrate che in nemmeno 3 minuti ci hanno permesso da creare un promo completo, al contempo tecnico ed emozionale. Un video adatto sia ad una presentazione diretta (con clienti o rivenditori) che durante una fiera.

 

Video

share this item
Vota questo articolo