back to

Tutte le nuove

14
Nov
2017

Web Building

Le tipologie di siti internet sono infinite poiché devono rappresentare le effettive necessità del cliente.

Che sia un e-commerce piuttosto che un sito istituzionale, una galleria artistica piuttosto che un sistema di prenotazioni online, l’unica regola da seguire nella progettazione di un sito è quella di analizzare molto attentamente il target che si vuole raggiungere. Ogni categoria di utente ha infatti aspettative, necessità e perfino logiche di navigazione differenti.

Un perfetto esempio di questo concetto basilare è il sito realizzato per l’Ingegnere Luigi Enrico Nocera, un professionista specializzato nella progettazione di piattaforme per il lavoro aereo.

Il suo target sono progettisti e aziende di costruzioni meccaniche, alla ricerca di collaboratori con competenze complementari alle proprie e in grado di risolvere velocemente e al meglio problemi specifici.

I layout dei siti più votati dagli utenti sono ricchi di fronzoli, immagini in movimento e foto a tutto schermo, ma questo sito nello specifico non ha la necessità di essere alla moda bensì di essere funzionale, pratico, di facile navigazione e reperimento di informazioni.

Ma l’essenzialità non implica la rinuncia ad un layout grafico, errore comune soprattutto nel settore meccanico, anzi la grafica, per quanto semplice, deve essere un rafforzativo della comunicazione.

Nella homepage quindi si ha una immediata presentazione delle ottime competenze tecniche e progettuali dell'ingegner Nocera tramite l’utilizzo di alcuni dei suoi disegni e, subito sotto, i collegamenti ai tre fattori veramente importanti del sito: i servizi di progettazione, consulenza (in risposta alla domanda “cosa può fare per voi?”) e i suoi recapiti (se le prime due icone rispondono alle tue necessità… ecco come contattarlo rapidamente).

Le pagine di approfondimento sono altrettanto essenziali, sempre in risposta alle aspettative del target, quindi il testo è diretto, sintetico e preciso e le immagini servono a mostrare con efficace immediatezza le competenze dell’ingegnere, come ad esempio le analisi statiche inserite nella pagina dei Servizi.

La correttezza di progettazione e sviluppo del sito è stata confermata non solo dai numeri di navigatori registrati con le analytics, ma anche da commenti diretti di colleghi del settore raccolti dal Dott. Nocera durante la Fiera “GIS Giornate Italiane del Sollevamento” tenutasi a Piacenza questo anno.

Va però sottolineato che se il merito progettuale è nostro, il risultato finale è stato ottenuto solo grazie a tutto il materiale che l’Ingegnere ha saputo fornirci. La collaborazione con il cliente è sempre fondamentale per il raggiungimento di buoni risultati ed è sempre un piacere trovare persone con cui è così facile collaborare.

share this item
Vota questo articolo