back to

Tutte le nuove

22
Giu
2017

Music Pack - I colori e le forme della musica

Se dovessimo “assegnare” istintivamente un colore o una forma ad ogni genere musicale, probabilmente chiudendo gli occhi e ascoltando un brano, la nostra fantasia sarebbe in grado di suggerirci l’abbinamento grafico perfetto.

Se volessimo fare un curioso esperimento di gruppo, probabilmente scopriremmo che la maggior parte delle persone accosterebbe:

il blue al jazz

il giallo e/o l’arancio al funky

il bordeaux al soul

il verde al reggae

il viola alla classica

Questo curioso risultato, non sarebbe di certo dovuto alla mancanza di fantasia, ma all’elaborazione inconscia di alcuni “codici di comunicazione” che abbiamo acquisito nel tempo, più o meno volontariamente e che utilizziamo istintivamente per interpretare visivamente suoni e rumori.

Per questo motivo, anche quando si parla di musica e la si vuole rappresentare su carta, magari per realizzare un logo di un gruppo, o una locandina promozionale, occorre, come per tutti i linguaggi, rispettare rigorosamente i codici di comunicazione adeguati.

Solo così la nostra “comunicazione” sarà efficace e chi la vedrà sarà in grado di riconoscere istantaneamente da un semplice simbolo o dall’accostamento di alcuni colori, il nome di un gruppo o il titolo di un album.

Dare la giusta immagine al proprio gruppo musicale, significa costruire con fantasia ed originalità una grafica che rispetti rigorosamente il giusto linguaggio e che rispecchi al meglio il carattere e lo spirito di chi dovrà rappresentare.

Il nostro mondo è fatto da suoni ed immagini, se il vostro suono sarà vestito da immagini appropriate ed efficaci, sarà un mondo ancora migliore.

Per questo Anasazi ha pensato di realizzare Music Pack!

Un'offerta esclusiva per musicisti, cantanti, bande musicali, gruppi concertistici alla ricerca di un nuovo modo di farsi conoscere! Contattateci per saperne di più, ma non fatevi scappare l'occasione...

Download allegati:
share this item
Vota questo articolo