back to

Tutte le nuove

3
Feb
2016

Il misterioso Marketing

Che cos'è il “marketing”, questa misteriosa e forse un po' abusata parola che abbiamo preso in prestito dall'inglese?

La buona vecchia enciclopedia, in questo caso la Treccani, ci dà questa definizione: “Con riferimento alle imprese produttrici di beni di largo consumo, il complesso dei metodi atti a collocare con il massimo profitto i prodotti in un dato mercato attraverso la scelta e la pianificazione delle politiche più opportune di prodotto, di prezzo, di distribuzione, di comunicazione, dopo aver individuato, attraverso analisi di mercato, i bisogni dei consumatori attuali e potenziali”.

Ma in parole povere?

Marketing è tutto: il vostro biglietto da visita, ma anche come lo presentate; i vostri prodotti, ma anche il loro packaging; il modo con cui lavorate con i vostri clienti, ma anche quello in cui li trovate; quello che scrivete sul vostro sito, ma anche la sua efficacia in rete; il modo in cui usate i social network, ma anche la qualità dei contenuti che pubblicate...

E potremmo andare avanti ancora per molto, ma poi voi saltereste il paragrafo (e magari l'avete già fatto).

Insomma: tutto ciò che accompagna la vostra immagine è gestito dal marketing.

Vi sembra un po' complicato? È normale, non preoccupatevi. È per questo che “esperto di marketing” è una professione specifica e fondamentale.

Anasazi offre non solo il biglietto da visita o la brochure, ma anche uno studio e un progetto completo di immagine che esprima al meglio le potenzialità della vostra azienda.

Forse non vi piacerà sentir dire che la foto che avete messo su Facebook con tanto orgoglio il giorno prima è “sbagliata” per tanti motivi, ma è un piccolo dolore necessario per mettere in pratica finalmente una vera, efficace e vincente campagna di marketing e comunicazione.

share this item
Vota questo articolo