back to

Tutte le nuove

10
Gen
2019

Jazz'on Parma Orchestra

I colori e le linee della musica … ma non solo.

Il logo è la carta d’identità di un’attività ed il simbolo che avrà nel tempo, la responsabilità di rappresentare l’azienda in modo professionale, credibile, descrittivo ed originale.

Per questi motivi deve poter raccontare al meglio ed “a colpo d’occhio”, chi siamo, cosa facciamo e se possibile anche dove.

La realtà dell’Associazione Culturale Musicale “JPO” - JAZZ’on PARMA ORCHESTRA con il suo logo, rispetta al meglio tutte le caratteristiche che fanno di un marchio un vero e proprio simbolo parlante e rappresentativo dell’attività.

Proviamo ad analizzarlo insieme:

L’associazione ha sede in Parma e non è un caso che i colori dominanti del logo, richiamino i colori della città (giallo/blu).

A sottolineare ulteriormente questo aspetto, il font utilizzato rende gli onori di casa a Giovanni Battista BODONI che, inventore del famoso ed omonimo carattere tipografico, ne fece un inconfondibile ed inossidabile simbolo della sua (adottiva) cittadinanza parmigiana.

La dinamicità della musica, l’alternarsi dei ritmi e la scansione dei “piano” e dei “forti” è immediatamente riconoscibile dagli elementi grafici, apparentemente irregolari, che descrivono il cerchio quale simbolo di perfezione e nello stesso tempo di continuità e di unione tra i vari elementi che compongono un’orchestra, senza trascurare l’inevitabile richiamo (per i più addetti) al fondamentale “circolo delle quinte” elemento grafico fondamentale nello studio della musica, utilizzato per mostrare le relazioni tra le dodici note che compongono la scala cromatica.

Il gusto la pulizia ed il giusto bilanciamento tra gli elementi, fa immediatamente trasparire un senso di professionalità e dinamicità che rispecchiano a pieno le caratteristiche dell’associazione che opera su svariati fronti, dall’organizzazione di concerti alla realizzazione di corsi e seminari senza tralasciare la produzione di materiali editoriali ed attività a sfondo benefico.

Un vestito decisamente su misura, creato ad arte per dare la giusta immagine ad un’attività che ha come priorità la divulgazione e diffusione della musica come strumento di condivisione e valorizzazione del concetto assoluto di “bellezza e cultura”.

 

E se volete conoscere meglio la JAZZ’on PARMA ORCHESTRA vi invitiamo a visitare  sito web / facebook / instagram / twitter

share this item
Vota questo articolo