back to

Tutte le nuove

28
Apr
2016

Illusioni d'autore

Illusioni d'autore... ovvero quando l'occhio inganna la mente.

Le illusioni sono particolarissimi fenomeni che si verificano quando il cervello interpreta male i segnali che vengono inizialmente capatati dai nostri sensi e nella fattispecie dalla vista.

La visione di una immagine o di una forma, non è infatti legata solo agli occhi, ma all'interpretazione che ne diamo, sia a livello percettivo, logico che inconscio. Un misto insomma di realtà e sogno.

Esistono infiniti esempi di questi fenomeni: in natura avete mai fatto caso che la Luna appare più grande quando la guardiamo all'orizzonte e più piccola se invece è sopra le nostre teste? Una semplice illusione ottica.

E che dire dei miraggi di laghi di acqua nel deserto?

Altri fenomeni sono invece legati alle percezioni dei colori per cui forme uguali ma colorate differentemente possono risultare concave o convesse.

E che dire infine delle mitologiche figure impossibili che possono prendere vita solo sulla carta, di cui McEsher, l'artista e incisore olandese, divenne l'indiscusso maestro nel '900?

Ma oltre ad essere un divertentissimo passatempo, proprio sfruttando la capacità di queste forme di stuzzicare la curiosità e l'interesse delle persone, lungimiranti grafici e addetti al marketing ne hanno saputo sfruttare le potenzialità per realizzare campagne pubblicitarie decisamente fuori dagli schemi. Di seguito qualche esempio dell'illusione e della sua applicazione.

Buon divertimento!

 

share this item
Vota questo articolo